by

In: News ed eventi

Commenti disabilitati su Savona – Realizzazione paramenti per la visita del Sommo Pontefice

É stato reso noto che i paramenti liturgici impiegati per la solenne concelebrazione presieduta dal Sommo Pontefice, saranno forniti dalla ditta “Il Campanile” di Sanremo in collaborazione con la ditta artigiana “Gamma di Felisi” in Valgiano provincia di Lucca.
I paramenti sono stati presentati in anteprima ai numerosi intervenuti. Il disegno che è servito da matrice per il ricamo è stato ispirato dall’antico pilastrino marmoreo dell’ottavo secolo proveniente dall’antica cattedrale dell’Assunta demolita per erigere la fortezza genovese del Priamar.
Ernesto Porri titolare de “Il Campanile” ha ideato una serie di paramenti preziosamente ricamati ispirandosi proprio a quella che gli studiosi hanno definito: “la più antica testimonianza dell’antica Cattedrale savonese”.
Gli oltre 40 vescovi e i prelati indosseranno le casule che sono in via di confezionamento assieme alle dalmatiche per i diaconi. Al termine della visita papale i paramenti saranno conservati nella Cattedrale in riva al Letimbro e serviranno per le concelebrazioni più importanti ricordando un evento storico: la visita di Papa Benedetto XVI a Savona.

Tags: ,